Monitor di Reparto

Monitor di Reparto

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Il Melograno Data Services, ha realizzato un nuovo sistema di monitoraggio della situazione all'interno di un reparto di degenza, il “Monitor di Reparto”.
Il Monitor di Reparto, è un sistema di visualizzazione realizzato con tecnologia a micro servizi con una interfaccia di visualizzazione responsive (angular) che ne consente la visualizzazione da qualsiasi dispositivo connesso, previa autenticazione, come: smart TV, personal computer, tablet, smartphone, ecc.
All'interno del reparto è prevista la distribuzione di monitor touch-screen multi-touch da installare nella sala infermieri; sostituisce, quindi: la vecchia lavagna, il foglio turni del personale, e molti altri documenti cartacei che normalmente vengono esposti per uso interno.
Il modulo si integra nativamente con i prodotti Melograno, ma è integrabile anche con qualsiasi sistema presente nelle strutture sanitarie. La comunicazione avviene con le chiamate RESTful (che garantiscono la comunicazione attraverso il protocollo http, tipico dell’ambiente WEB) ai servizi esposti dal sistema.
La disposizione e le dimensioni dei moduli all'interno del Monitor di Reparto sono completamente personalizzabili trascinando i singoli oggetti direttamente sul monitor e il layout risultante può essere memorizzato per i successivi utilizzi.
Attualmente le integrazioni previste riguardano: Gestione Ricoveri, Cartella Infermieristica, Cartella Clinica, Order Entry, Magazzino/Armadio di Reparto, Gestione Turni, Gestione Sale Operatorie, Prescrizioni, Diete. È comunque possibile implementare ulteriori moduli a seconda delle esigenze delle specifiche strutture.
Sono stati curati, con particolare attenzione, tutti gli aspetti relativi alla privacy ed è per questo motivo che, oltre alle soluzioni intraprese, viene offerta la possibilità, ad ogni struttura, di decidere la modalità di identificazione dei pazienti e degli operatori sanitari.
Il layout del Monitor di Reparto è particolarmente versatile e la quantità dei pannelli disponibili lo rende estremamente personalizzabile.
Una visione di insieme del reparto si può ottenere posizionando tutti i pannelli all’interno del monitor disponendoli a seconda delle proprie esigenze.
Ad oggi i moduli realizzati e disponibili sono:

Informazioni Pazienti

Per ogni posto letto sono indicate tutte le informazioni del paziente. I dati riportati sono: identificativo del paziente, numero nosografico, sesso, età, consenso privacy, disciplina di competenza, data ricovero con i giorni di ricovero, data intervento chirurgico, tipo dieta, data prossima somministrazione, data aggiornamento diario clinico, aggiornamento parametri vitali, stato richieste al laboratorio, Diagnostica per Immagini e specialistica.
Ad ogni paziente è possibile attribuire uno dei seguenti stati: in dimissione, allerta, consulenza esterna.

Situazione Sala Operatoria

Situazione dei pazienti programmati per interventi chirurgici relativa alla data in corso ed al giorno successivo. Per i pazienti programmati vengono visualizzate le informazioni relative alla sala ed agli orari di inizio e fine intervento. Per gli interventi in corso di svolgimento vengono visualizzate le informazioni relative all’iter dell’intervento con gli orari di inizio di ogni fase. Queste informazioni vengono raccolte dal workflow presente nel nostro modulo di gestione delle sale operatorie. Infatti, per ogni intervento, viene riportato il percorso del paziente con gli orari di inizio di ogni singola fase. Le fasi previste sono: chiamata paziente da reparto, ingresso nel blocco operatorio, ingresso in sala operatoria, inizio anestesia, posizionamento sul tavolo operatorio, inizio intervento, fine intervento, uscita dalla sala operatoria, ingresso sala risveglio, invio in reparto. La qualità e la quantità delle informazioni disponibili dipende ovviamente dalla capillarità di raccolte del modulo di gestione sale operatorie presente presso la struttura.

Note

Il modulo, collegato alla cartella clinica e alla cartella infermieristica, riporta in evidenza le note inserite dal personale sanitario per renderle evidenti a tutto il personale. È prevista la possibilità di inserire nuove note tramite tastiera virtuale o voce.

Somministrazioni

Il riquadro è di particolare interesse per il personale infermieristico. Infatti si propone come promemoria per la gestione dello scadenziario delle medicazioni e terapie e come supporto per la predisposizione dei necessari farmaci e presidi all’interno del carrello utilizzato per il normale intervento al letto dei pazienti. Viene riportato l’orario, l’elenco dei farmaci, delle somministrazioni pianificate e delle terapie previste per i pazienti con le relative quantità. Non viene indicato il paziente interessato dall’attività prevista poiché si presume che ci sia un prodotto specifico per la gestione della cartella infermieristica in grado di produrre informazioni più dettagliate e specifiche per ogni paziente.

Magazzino

Nel riquadro compaiono le informazioni relative alle disponibilità all’interno dell’armadio o magazzino di reparto. Vengono evidenziati: i farmaci in scadenza con le relative quantità, i lotti di riferimento ed i giorni mancanti alla scadenza; i farmaci sotto scorta con il residuo di giacenza e la scorta minima configurata; le richieste di farmaci e presidi inoltrate al magazzino centrale, lo stato delle stesse se evase o parzialmente evase con l’elenco di quanto consegnato ed il residuo del materiale da fornire.
Il prodotto può colloquiare con il magazzino centrale, l’armadio di reparto e con il modulo di somministrazione dei farmaci a paziente per lo scarico diretto delle giacenze.

Stato richieste per laboratorio/diagnostica/specialistiche

Vengono riportate tutte le richieste inoltrate dal reparto ai servizi di: laboratorio analisi, diagnostica per immagini e consulenze interne. Per ogni richiesta vendono riportate le informazioni essenziali del paziente, ed il servizio specifico al quale la richiesta è stata inoltrata. Viene inoltre indicato lo stato di avanzamento della prestazione che può essere inviata, pianificata, in refertazione, refertata e validata.
Nel momento in cui avviene un cambio di stato di una richiesta, questa viene evidenziata per darne evidenza al personale.
Effettuando il login alla funzione è possibile anche consultare direttamente i referti delle prestazioni richieste firmati elettronicamente dai medici dei servizi.

Gestione delle notifiche

Ogni modulo è abilitato alla ricezione di notifiche inviate dai sistemi dipartimentali per segnalare i cambi di stato e darne evidenzia al personale medico/infermieristico. La notifica sarà opportunamente evidenziata nel riquadro di riferimento, così come nel riquadro relativo la paziente interessato dall’evento. Un pulsante touch offre la possibilità di spegnere l’evidenza delle segnalazioni di notifica. L’azione di spegnimento deve essere intenzionale e non temporizzata per garantire la volontarietà dell’azione e certezza della presa visione dell’evento da parte del personale.
Le notifiche abilitate riguardano gli eventi di: accettazione, dimissione, trasferimento, trasferimento da pronto soccorso, referti di prestazioni richieste ai servizi, cambio di stato dell’iter chirurgico, aggiornamento di parametri vitali o di decorso clinico, nuove note, cambio stato di ordine alla farmacia.
È disponibile anche un riquadro riepilogativo delle notifiche ricevute. 

Movimenti del Reparto

Nel riquadro riepilogativo ai movimenti del reparto, vengono indicati i letti, i dati minimi dei relativi pazienti e la provenienza degli stessi.
Ad ogni evento di accettazione di ricovero, accettazione di ricovero da pronto soccorso, trasferimenti in entrata o in uscita con l’indicazione del reparto di provenienza o di trasferimento e di dimissioni, verrà evidenziato l’evento accaduto, la stessa evidenziazione verrà segnalata sul riquadro specifico del paziente.

Turni del personale

All’interno di ogni singolo reparto, viene elencato tutto il personale in turno raggruppato in base alla specializzazione e/o inquadramento professionali. Per ogni gruppo viene riportato il numero di operatori presenti in turno, le matricole del personale ed i relativi modelli di orario con gli orari di inizio e fine turno. Viene inoltre indicata, ove presente, la reperibilità. Le informazioni esposte possono comunque variare a seconda delle specifiche esigenze delle singole strutture sanitarie.

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