Cloud Computing

Image
Il Melograno si è dotato di una infrastruttura server moderna ed ampiamente scalabile basata su un sistema Iperconvergente HPE Simplivity.
L’infrastruttura hardware è composta da sistemi Cluster in configurazione di Business Continuity. Ogni nodo dei Cluster contiene all’interno sia la componente computazionale, sia la componente di storage, sia quella di connettività. I nodi del cluster sono installati nel Datacenter primario e nel Datacenter secondario in configurazione di Streched Cluster.
Il tutto è governato dall’Hypervisor VmWare vSphere 6 in versione Enterprise Plus.
Tale sistema permette la ridondanza delle macchine virtuali nei due Datacenter e, attraverso la ridondanza della connettività, consente la continuità di servizio anche in caso di indisponibilità di uno dei due siti.
I backup delle macchine virtuali vengono effettuati all’interno del Cluster in modalità pressoché continua (ogni ora durante le fasi giornaliere), e successivamente su un sistema esterno durante le ore notturne per conservare le copie di backup in luogo diverso. Il backup interno al Cluster utilizza la tecnologia degli Snapshot di Simplivity, mentre quello esterno utilizzata il prodotto VEEAM “Backup and Replication” in versione Enterprise. Giornalmente, inoltre, si provvede anche ad effettuare un dump dei database di produzione che rimane disponibile in caso di necessità di recupero dei dati, senza dover ripristinare l’intera macchina virtuale.
I locali che ospitano le apparecchiature sono rispondenti alle direttive della legge 81/08 e dotati di sistemi di sicurezza allo scopo di garantire un più elevato grado di affidabilità e garanzia di funzionamento. Questi accorgimenti adottati rendono sicura ed idonea la struttura in quanto può fare affidamento sui sistemi di seguito indicati:
  • sistema antifurto ed antintrusione corredato di telecamere a circuito chiuso ed operativo 24 ore al giorno per 7 giorni la settimana;
  • un servizio di vigilanza a presidio della nostra struttura 24 ore al giorno per 7 giorni;
  • sistemi di rilevazione incendi e fumi con segnalatori acustici e luminosi;
  • sistemi di alimentazione completamente regolato da due gruppi di continuità (UPS) idonei a garantire una quantità energia sufficiente a supportare il carico di lavoro dell’intera struttura e la continuità di servizio dei sistemi di sicurezza. In caso di black-out entra a regime un ulteriore gruppo elettrogeno che si fa carico di erogare energia elettrica fino al ripristino della rete;
  • sistemi di condizionamento in grado di garantire ed assicurare una idonea temperatura di esercizio alle apparecchiature in funzione;
  • ridondanza della connettività sui due CED attraverso l’utilizzo di linee dati separate con router principale e di backup.
La sede, inoltre, è dotata di un sistema informatico di protezione dagli accessi indesiderati (firewall principale e di backup), che ne assicura l’invulnerabilità rispetto a tentativi di attacco esterno da parte di personale non autorizzato.
Image
Hosting e Housing di Sistemi Server
Image
Servizi applicativi a canone
Image
Servizi Applicativi a Consumo