Fatturazione Elettronica Attiva e Passiva

La suite di fatturazione elettronica prevede due sotto-moduli applicativi, uno per la fatturazione attiva e uno per la fatturazione passiva.

  • Il Modulo di Fatturazione Attiva gestisce il percorso di compilazione e l'invio della fattura in formato xml sia per la Pubblica Amministrazione, sia per i privati. Tramite un apposito Monitor Fatture è possibile controllare, in tempo reale, lo stato di avanzamento della fattura. Ad ogni cambiamento di stato, il sistema di notifica, informa l’utente sullo stato di avanzamento del percorso del documento contabile (dalla ricevuta di consegna allo SDI o al cliente, alle varie segnalazioni intermedie, fino alle notifiche di SCARTO).
  • Il secondo modulo, la Fatturazione Passiva, in caso di integrazione con la procedura di Gestione Magazzino, consente di effettuare la contabilizzazione automatica (tramite il riscontro fattura-ordine-ddt), riducendo sensibilmente l'attività manuale e garantendo la qualità del dato grazie ai controlli previsti dalle routine automatiche di acquisizione. Tramite il Monitor Fatture è possibile visionare costantemente tutte le fatture passive in arrivo dallo SDI consentendone il download, in formato XML, degli allegati alle fatture e visionando le stampe secondo gli standard delle fatture stesse.

Per entrambe i moduli, grazie al sistema integrazione con la Prima nota Contabile, è prevista la contabilizzazione contestuale.