Sistema Informativo Ospedaliero Melograno

Il Sistema Informativo Ospedaliero (SIO) è stato progettato e realizzato per rispondere esaustivamente alle esigenze informative e di gestione di strutture sanitarie pubbliche o private di diversa tipologia: a carattere intramurario (Clinica, Casa di Cura, Azienda Ospedale, etc.) o territoriale (Azienda Ospedaliera multi-Presidio, Azienda USL).

Nella progettazione iniziale del SIO sono stati considerati due presupposti fondamentali:

  • l'aderenza agli standard di mercato per quanto riguarda le componenti tecnologiche e applicative;
  • l'approccio metodologico basato sulla individuazione dei principali processi aziendali mirati sia alla gestione del Paziente e del suo iter clinico-sanitario, sia alla gestione delle procedure amministrative e sanitarie in un’ottica di completa integrazione dei processi stessi.

L'obiettivo è stato realizzare una soluzione innovativa e un ambiente operativo idoneo a supportare la complessità di gestione della realtà sanitaria nella sua continua evoluzione.

Il risultato di tale approccio progettuale permette oggi di disporre di una soluzione informatica indipendente da un modello predefinito, tale da consentire alla struttura sanitaria di attuare il proprio modello organizzativo a prescindere da ogni vincolo informatico.

Il principio di fondo è che il successo di una soluzione informatica è dovuto sia alla capacità di sostenere l'organizzazione nelle sue scelte gestionali, stabilendo le "regole di base", sia nella flessibilità delle stesse e nella loro adattabilità al contesto di riferimento.

Il SIO risulta organizzato in tre aree applicative (o sottosistemi) definite secondo criteri di omogeneità di gestione e della tipologia di interlocutori coinvolti (unità e servizi):

Ciascuno dei tre sottosistemi si compone di moduli e procedure in grado di soddisfare specifiche esigenze funzionali e applicative. L’integrazione funzionale tra le varie procedure e tra i vari moduli, oltre alla condivisione dei dati, rende ciascun sottosistema una soluzione in grado di gestire un intero comparto organizzativo ed operativo che coinvolge più servizi o unità.

Ad esempio, rispetto ai moduli del sottosistema sanitario, il livello di integrazione prevede la disponibilità in reparto delle informazioni relative ai ricoveri, alle liste operatorie, alle liste di attesa, alla programmazione delle sale operatorie, ai referti diagnostici, ai dati sui consumi di farmaci e terapie per singolo paziente.

Allo stesso tempo, i tre sottosistemi sono stati progettati con un livello di integrazione e di scambio di informazioni al fine di garantire organicità e univocità dei dati all’interno della struttura. Le principali aree di integrazione tra i sottosistemi riguardano:

  • la contabilizzazione delle fatture attive (prestazioni sanitarie);
  • la trasmissione in contabilità dei dati relativi alle retribuzioni (contabilizzazione);
  • la gestione integrata dei dati relativi al personale (retribuzioni, presenze e turni).

L’intero sistema, in ogni sua componente, risponde agli obblighi legislativi e alle prescrizioni normative in vigore per il singolo settore di competenza, adempimenti civilistici, fiscali, amministrativi, clinico-sanitari, contrattuali, ecc., fornendo tutte le funzionalità necessarie per gestire i flussi operativi tipici di ogni specifico servizio.

Oltre ai prodotti l'Azienda offre anche servizi di varia natura quali: