Blog & News

Piattaforma Insieme

La piattaforma “INSIEME” è il sistema predisposto per condividere informazioni, governare e documentare in modo semplice, anche in cooperazione tra più aziende, le fasi di lavorazione per la realizzazione di progetti, opere e/o eventi.

La piattaforma “INSIEME” nasce dall’esigenza di gestire progetti di costruzione di opere per la comunità, di equipaggiamento, di miglioramento delle strutture e delle dotazioni dei Centri e Missioni dei Fatebenefratelli nel Mondo.

La soluzione proposta è stata creata per Alliance FBF, che ha definito le esigenze, ma è frutto anche dei confronti intercorsi con alcune ONG.

Il sistema, governato da un workflow, operativo ed autorizzativo, offre un supporto alle fasi di lavorazione e documentazione dei progetti, consentendo agli utenti di fissare i momenti salienti di una realizzazione, sin dalla richiesta.

Per l’apertura di nuovi progetti, sono necessarie solo poche informazioni ed è possibile arricchire la documentazione anche aggiungendo file in formato elettronico e foto.

Le fasi progettuali previste sono relative a: registrazione, formalizzazione, approvazione, finanziamento e attivazione/startup; quelle di lavorazione prevedono l’avanzamento dei lavori e, eventualmente, la sospensione.

Il sistema è dotato di dashboard, grafici riepilogativi e statistiche che ne facilitano la gestione.

L’interfaccia del prodotto è multilingua ed è fruibile, oltre che in lingua italiana, anche in francese, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco.

La piattaforma “INSIEME”, è realizzata utilizzando una architettura a micro servizi in ambiente Java Spring Cloud e presenta le caratteristiche riportate di seguito:

  • È una Web Application: l'applicazione è realizzata con tecniche Web-based e non necessita di alcuna installazione sulle postazioni di lavoro. È sufficiente disporre di un browser aggiornato e di un collegamento di rete.

  • È una soluzione portal-oriented: l'applicazione è portal-oriented, nella sua configurazione base è integrata con il portale Liferay. Opzionalmente, potrà essere integrata nel portale aziendale di cui dispone l’organizzazione Cliente, previa verifica delle caratteristiche del portale ospitante.

  • Gestione utenti avanzata: prevede cioè un accesso con credenziali individuali e gestisce diversi livelli di autorizzazione.

  • È un Document repository: Per la gestione dei documenti, l'applicazione nella sua versione base utilizza la Document Library del portale Liferay, offrendo funzionalità di archiviazione, ricerca e consultazione.

  • La comunicazione avviene su canale cifrato e protetto dal protocollo SSL (Secure Sockets Layer): utilizzato per garantire la sicurezza nelle comunicazioni che viaggiano su rete pubblica.

IL MELOGRANO DATA SERVICES s.r.l
 
Cod. Fisc. 08447800585
P. IVA 02058621000
 
Via Cassia, 600 - 00189 - Roma - Italia
 
 
 
Tel. +39 (6) 33446.1
Fax. +39 (6) 33253508