Area Personale

Il Sottosistema di Gestione dell'Area del Personale si compone di più moduli applicativi, tecnologicamente standardizzati, in grado di condividere le stesse informazioni e rendere disponibili i dati nel momento stesso in cui vengono generati al fine di garantire maggiore controllo nella gestione delle attività
Questo sottosistema ha il pregio di essere aperto al territorio, attraverso piattaforme e funzionalità Web, che permettono l'accesso ai dati anche da presidi esterni alla struttura.
La soluzione è stata progettata in modo tale da consentire la gestione per processi delle attività relative al personale al fine di garantire la massima visibilità e un maggiore controllo nel trattamento delle informazioni relative al singolo dipendente. Al dipendente infatti, identificato univocamente al primo inserimento tramite le funzioni di gestione dell'anagrafica, sono associati man mano che si verificano tutti gli eventi che lo riguardano siano questi di natura contrattuale, retributiva, operativa o relativi alla gestione delle timbrature e dei turni di lavoro.
L'obiettivo è di mettere a disposizione del management strumenti di controllo nella gestione dei dati relativi al personale, rendendo accessibile in tempo reale sia l'archivio corrente che storico degli eventi. Tutte le informazioni relative al singolo dipendente sono, infatti, mantenute in linea al fine di fornire una visibilità completa di tutti gli eventi relativi al dipendente e agevolare le operazioni di controllo di merito dei dati.
La simultaneità nella gestione dei dati è relativa a tutte le procedure presenti nella soluzione (Retribuzioni, Gestione Presenze/Assenze, Turnistica, Gestione Giuridica) con conseguente riduzione dei tempi di lavoro degli operatori e maggiore garanzia della validità ed efficacia dei controlli.
Dal punto di vista applicativo, inoltre, il sistema è dotato di funzionalità evolute che permettono una maggiore flessibilità nella configurazione dei dati con l'obiettivo di mettere in condizione gli utenti di operare con maggiore autonomia. Sono stati previsti, inoltre, ulteriori automatismi che permettono di recuperare i tempi di lavoro e di ottenere maggiore trasparenza nella gestione delle informazioni.
Relativamente alle retribuzioni, è possibile gestire un archivio elettronico dei cedolini in formato pdf con conseguente consultazione a video dei cedolini correnti e storici e produrre in automatico il numero progressivo del cedolino e il bollo di vidimazione. Anche per quanto riguarda i cartellini presenza, la numerazione progressiva ed il bollo di vidimazione sono prodotti in automatico dalla procedura.