Repository Sanitario
La reale fruibilità delle informazioni raccolte sui vari eventi occorsi al paziente è uno degli strumenti più importanti per migliorare la qualità del percorso clinico e del processo di cura del paziente stesso.
In questa logica Melograno ha elaborato una proposta progettuale che intende porre le basi per l'evoluzione architetturale e tecnologica dei sistemi al fine di superare l'integrazione tradizionale dei dati e rendere possibile l'interoperabilità di sistemi dipartimentali, mediante standard HL7. L'obiettivo è quello di realizzare una piattaforma per il Repository Sanitario nel quale raccogliere e storicizzare tutte le informazioni relative agli eventi clinici di un paziente consentendo così alla Struttura Sanitaria di gestire un dossier clinico del paziente - Electronic Patient Record.
La finalità è quella di riportare il patrimonio informativo delle Strutture Sanitarie all'interno di un unico contenitore ricomponendo così in un quadro unitario il mosaico dei diversi applicativi dipartimentali del sistema informativo.
L'introduzione del HL7 Gateway realizzato da Melograno in tecnologia J2EE, consente di interfacciare i diversi sistemi dipartimentali in uso presso una struttura sanitaria attraverso lo scambio di messaggi XML standard in conformità al protocollo HL7 specifico per la integrazione applicativa in Sanità, mentre il modulo web Storia Clinica mette a disposizione dei Medici un dossier riferito al paziente di veloce e facile consultazione.