Area Sanitaria

 

Il Sottosistema Sanitario è composto da:
  • moduli "di base" per la gestione della banca dati anagrafica dei pazienti e per la gestione dei processi relativi agli accessi in regime di degenza, day hospital, pronto soccorso e ambulatoriale;
  • moduli specialistici per il trattamento dei dati clinico-sanitari, amministrativi e dei servizi.

Il paziente e tutte le informazioni che lo riguardano assumono un ruolo centrale in generale nel SIO e in particolare nel sottosistema di area sanitaria.

Questo sottosistema ha inoltre il pregio di essere aperto al territorio, attraverso piattaforme e funzionalità Web, che permettono l'accesso ai dati anche da presidi esterni alla struttura (ad esempio le prenotazioni delle prestazioni tramite il collegamento con le Farmacie, con i Medici di base o via Internet) nel rispetto delle norme in materia di sicurezza e di privacy.
L'avvio delle procedure di area sanitaria comporta un lavoro di ridefinizione dei flussi informativi e dei processi, di riorganizzazione delle modalità di assistenza (orari di apertura dei servizi, disponibilità e carichi di lavoro, etc.) e di riclassificazione di tutte le nomenclature sanitarie (prestazioni, tariffari, etc.). La revisione dell'organizzazione dei processi sanitari costituisce un momento di razionalizzazione e di riordino delle attività, propedeutico all'avvio del sistema informativo.
Per ottenere reali benefici dal processo di informatizzazione, la nostra convinzione è che per ottenere reali benefici dal processo di informatizzazione, il riesame dell'organizzazione deve necessariamente essere affrontato in collaborazione con il management e gli operatori sanitari e amministrativi della struttura sanitaria. Ed è per questo che ai nostri clienti prospettiamo una specifica metodologia basata sul lavoro di equipe e finalizzata a trasferire autonomia e know how tecnico-procedurale agli utenti del sistema.