Carta dei valori
Coerentemente con le scelte e la Mission aziendale, la Società ha dichiarato una propria Carta dei Valori che costituisce il riferimento etico e comportamentale nei confronti dei Clienti, del personale dipendente e dei collaboratori esterni.
L'intento è di "produrre valore" perseguendo il principio dell' "Ospitalità", proprio dell'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio - Fatebenefratelli, tramite l'offerta di servizi, competenze e professionalità, con l'obiettivo di rappresentare un reale sostegno per gli operatori sanitari nello svolgimento del proprio lavoro e contribuire a migliorare la qualità del servizio reso agli utenti.
L'Azienda
Il Melograno Data Services S.r.l, ispirandosi ai valori dell' "Ospitalità" propri dell'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio - Fatebenefratelli, deve:
- produrre valori in termini di servizio, competenza e qualità;
- creare benessere per la collettività in termini di economicità di gestione e stabilità occupazionale;
- fornire servizi e prodotti al fine di supportare le strutture sanitarie nel processo di accoglienza e assistenza dei propri pazienti.
Sanità e Assistenza
La finalità primaria è di contribuire al miglioramento della qualità del servizio reso ai pazienti mediante l'introduzione di moderne tecnologie informatiche, di strumenti organizzativi e gestionali che supportino gli operatori sanitari nello svolgimento ottimale delle loro attività.
Collaboratori
Cultura e comportamento dell'Azienda e del suo personale si ispirano, in tutti i rapporti esterni e interni, a criteri di trasparenza, correttezza, efficienza, spirito di servizio, collaborazione e valorizzazione professionale.
L'Azienda si impegna a:
- realizzare situazioni di lavoro funzionali alla tutela dell'integrità psico-fisica dei propri collaboratori e alla valorizzazione delle loro potenzialità;
- creare condizioni ambientali e organizzative atte a garantire la qualità della vita quotidiana;
- adottare criteri di merito e di competenza, strettamente professionali, per le decisioni relative al rapporto di lavoro con i propri collaboratori interni ed esterni.
Clienti / Fornitori
L'Azienda si impegna ad operare, verso l'esterno, secondo modalità che rispettino i diritti umani e l'equilibrio dell'ecosistema.
L'Azienda, nei rapporti con i Clienti/Fornitori, fa riferimento ai seguenti principi‑guida:
- piena soddisfazione delle esigenze del Cliente, nel rispetto della sua specificità;
- creazione di un rapporto solido e duraturo ispirato alla correttezza e all'efficienza;
- mantenimento di un atteggiamento professionale leale e collaborativo;
- condivisione dei suddetti principi come condizione per instaurare rapporti e sinergie con altre Imprese/Enti.
Valori di Riferimento
Il Lavoro
È la dimensione attraverso la quale l'uomo entra in rapporto dialettico con il mondo che lo circonda al fine di dare e ricevere benessere, ricercare la propria realizzazione professionale e costruire la propria crescita come persona.
L'Azienda opera per agevolare l'integrazione al proprio interno e stimolare i collaboratori a credere nell'importanza del "lavoro di gruppo", indispensabile per migliorare se stessi e garantire i risultati.
La Persona
L'Azienda crede fortemente nel valore della persona e si impegna affinchè i propri collaboratori accrescano la loro competenza e motivazione.
Lo scopo è costituire un gruppo di persone che sappiano crescere e realizzarsi di pari passo con lo sviluppo aziendale, attraverso relazioni professionali e interpersonali coerenti con la Mission.
La costante ricerca della qualità nel lavoro tramite l'approccio per processi è un preciso impegno dell'Azienda e di tutti i dipendenti, in funzione dei loro ruoli e responsabilità.
Ciascun collaboratore, ai diversi livelli, si impegna a:
- sostenere la crescita professionale propria e dei colleghi;
- favorire la partecipazione motivata alle attività aziendali;
- riconoscere e accettare la diversità dei ruoli;
- stimolare lo spirito di appartenenza e il livello di consapevolezza nella gestione delle attività aziendali;
- alimentare il processo di comunicazione quale valore fondamentale per il "rispetto" della persona, l'apprendimento, la crescita individuale e collettiva.
Il Servizio
E' inteso come impegno individuale e collettivo verso Enti e Società pubbliche, Non profit e Private operanti in ambito sanitario e di assistenza.