CAR.I.SM.A. (CARtella clinica Integrata in SMart Access)

 

(Leggi  Notizia)

Melograno ha recentemente realizzato una soluzione innovativa per gestire, in modalità integrata, i dati clinici, infermieristici ed amministrativi relativi al Paziente, attraverso  un accesso veloce ed intuitivo.

CAR.I.SMA si pone  l' obiettivo di migliorare il livello di assistenza del paziente attraverso una gestione personalizzata e continuativa durante l'intero   processo di cura.  Il costante e attento coordinamento  tra i professionisti,  Medici ed  Infermieri, viene  valorizzato e potenziato  mediante una vera e propria interazione delle attività e delle rilevazioni, e la caratteristica nativa di integrazione con il Sistema Informativo Ospedaliero pone  il modulo in una posizione centrale del Sistema stesso,  in un'ottica di condivisione completa: il dato Clinico, vero centro del processo di cura, può essere utilizzato, visualizzato e gestito  dai diversi profili professionali, in maniera differenziata in base al ruolo.
 
CAR.I.SMA comprende  la gestione dei dati relativi alla Terapia di Cartella Clinica (Prescrizione), e di Cartella Infermieristica (Somministrazione), gestisce il  Decorso Clinico, l'Anamnesi, l'Esame Obiettivo, i Parametri Clinici . Nella sezione  dei Dati Infermieristici assume particolare importanza  la Raccolta dei Dati, il  Piano di Assistenza, il Diario Infermieristico ed i Parametri Vitali.
La soluzione consente  l'accesso trasversale a tutti i moduli del SIO, (Liste di Attesa, Pronto Soccorso, ADT, alle varie branche di Refertazione, gestione dei Servizi, rendicontazione dei Flussi Informativi, Lettera di Dimissione,  ) ed è nativamente integrata con il Magazzino di Reparto per la configurazione e lo scarico dei Kit di materiali associati alle prestazioni infermieristiche
La sezione di Gestione dei Vitti (Diete) semplifica  l'attribuzione dei Vitti a Paziente, nonché la gestione delle Funzionalità per la Dietista e per la Cucina.
L'integrazione con la soluzione di gestione  Amministrativa regola infine i flussi di Carico e Scarico dei Materiali/Farmaci, e consente la determinazione e l'attribuzione dei Consumi al  singolo Paziente ed al Reparto (CDC), per un corretto invio dei dati dei Consumi alla Contabilità.